Il Metodo e la Qualità Gasparoli
ANALISI, RIGORE ED ESPERIENZA

UN SEGNO, QUASI UN GRAFFIO, LINEE TORTUOSE TRACCIATE IN TONDO, È IL “NOSTRO” LABIRINTO. UN ELEMENTO CHE ABBIAMO VOLUTO SCEGLIERE COME SIMBOLO E METAFORA DELLA REALTÀ MULTIFORME E MUTEVOLE NELLA QUALE OPERIAMO: NULLA, INFATTI, NELL’EDILIZIA È PIÙ COMPLESSO DELLA MANUTENZIONE E DEL RESTAURO.

Nell’antichità, come nell’oggi, esso risponde ad una sete di scoperta; la sua esplorazione è simbolo dello spirito che cerca. Solo seguendo sicure metodologie di progetto, che evitino pericolose ed arbitrarie valutazioni procedurali, è possibile attuare una complessa serie di singole semplici operazioni che, tutte insieme, consentano il raggiungimento del fine. Un corretto intervento conservativo può essere elaborato solo attraverso un metodo progettuale rigoroso che preveda approfondite letture critiche mirate alla conoscenza della storia dell’oggetto e delle sue reali condizioni di conservazione. Ciò consentirà di individuare le scelte tecnologiche più opportune e coerenti. Le indagini conoscitive, eseguite in cantiere ed in laboratorio, sono effettuate dal nostro ufficio tecnico con la cooperazione di società, laboratori e studi diagnostici convenzionati.

Identifichiamo e studiamo i sistemi costruttivi impiegati, i materiali, i loro processi di alterazione e di degrado.

Attraverso accurati studi storici e archivistici, rilievi geometrici, fotogrammetrici e fotografici, grazie ad analisi mineralogiche-petrografiche, chimiche, fisiche e biologiche, saremo in grado di trovare la giusta via da seguire per giungere alla risoluzione dei problemi.

Qualità, Certificazioni e Sicurezza
Interventi sempre sicuri e certificati

La politica della qualità è indirizzata prima di tutto a garantire interventi di restauro, manutenzione e conservazione programmata improntati alla salvaguardia del patrimonio, al mantenimento dei suoi valori culturali, di identità e di autenticità, nell’interesse dell’intera società. La Certificazione della Qualità, poi, aiuta l’impresa nella gestione e semplificazione dei processi interni, creando quindi un punto di riferimento che snellisce procedure e metodi. Il massimo rispetto delle normative sulla Sicurezza sul lavoro ed il costante monitoraggio di tutte le misure preventive e protettive dei luoghi e degli ambienti in cui si opera completano  il percorso di Qualità & Sicurezza intrapreso.

PER PREVENTIVI, SOPRALLUOGHI E RILIEVI O INFORMAZIONI, CHIAMACI O COMPILA IL FORM DI RICHIESTA 

Vuoi conoscere meglio quello che facciamo?
null

I cantieri conclusi

null

La valorizzazione dei territori

null

Dicono di noi