Palazzo Meroni - Milan
Photo by Marco Introini

Corso Italia, 2

E’ un monumentale edificio, collocato tra C.so Italia e corso di Porta Romana, che denota una piacevole interazione tra lo stile Liberty e il Rococò, iniziato nel 1914 e terminato nel 1924 su progetto del geom. Cesare Penati. L’edificio in C.so Italia al civico 3, realizzato nel 1926, è firmato dall’arch. Carlo Tenca (Fonte: Archivio Storico Civico Ornato Fabbriche, Castello Sforzesco). Il fronte sulla piazza Missori è caratterizzato da lesene terminanti in festoni, con una copertura a cupola e con due languide figure maschili sulle ogive della balconata, ed è sormontato da una cupoletta a spicchi con copertura a squame nella quale si aprono degli oblò al posto delle finestre. Gli oblò si trovano anche sulle mansarde, dove sono contornati da putti.

Photo by Marco Introini
Photo by Marco Introini
Photo by Marco Introini
Interventi

Sulle superfici lapidee ed in cemento decorativo i lavori sono iniziati con aspirazione delle polveri e dei depositi superficiali incoerenti, seguita da interventi di pulitura tramite detergenti ed emollienti con impiego di acqua nebulizzata e tramite microaeroabrasivatura ad umido. I materiali lapidei, a seguito delle puliture, sono stati consolidati tramite applicazione di un prodotto riaggregante a base di esteri dell’acido silicico, a spruzzo o a pennello.

Sono in corso le stuccature delle fessurazioni e le riadesioni di parti in fase di distacco dal supporto.

I lavori termineranno tramite applicazione di protettivo a spruzzo di un prodotto idrorepellente a base di silossani oligomeri.