Corso Italia, 2
E’ un monumentale edificio, collocato tra C.so Italia e corso di Porta Romana, che denota una piacevole interazione tra lo stile Liberty e il Rococò, iniziato nel 1914 e terminato nel 1924 su progetto del geom. Cesare Penati. L’edificio in C.so Italia al civico 3, realizzato nel 1926, è firmato dall’arch. Carlo Tenca (Fonte: Archivio Storico Civico Ornato Fabbriche, Castello Sforzesco). Il fronte sulla piazza Missori è caratterizzato da lesene terminanti in festoni, con una copertura a cupola e con due languide figure maschili sulle ogive della balconata, ed è sormontato da una cupoletta a spicchi con copertura a squame nella quale si aprono degli oblò al posto delle finestre. Gli oblò si trovano anche sulle mansarde, dove sono contornati da putti.
Sulle superfici lapidee ed in cemento decorativo i lavori sono iniziati con aspirazione delle polveri e dei depositi superficiali incoerenti, seguita da interventi di pulitura tramite detergenti ed emollienti con impiego di acqua nebulizzata e tramite microaeroabrasivatura ad umido. I materiali lapidei, a seguito delle puliture, sono stati consolidati tramite applicazione di un prodotto riaggregante a base di esteri dell’acido silicico, a spruzzo o a pennello.
Sono in corso le stuccature delle fessurazioni e le riadesioni di parti in fase di distacco dal supporto.
I lavori termineranno tramite applicazione di protettivo a spruzzo di un prodotto idrorepellente a base di silossani oligomeri.