UN SEGNO, QUASI UN GRAFFIO, LINEE TORTUOSE TRACCIATE IN TONDO, È IL “NOSTRO” LABIRINTO. UN ELEMENTO CHE ABBIAMO VOLUTO SCEGLIERE COME SIMBOLO E METAFORA DELLA REALTÀ MULTIFORME E MUTEVOLE NELLA QUALE OPERIAMO: NULLA, INFATTI, NELL’EDILIZIA È PIÙ COMPLESSO DELLA MANUTENZIONE E DEL RESTAURO.
Nell’antichità, come nell’oggi, esso risponde ad una sete di scoperta; la sua esplorazione è simbolo dello spirito che cerca. Solo seguendo sicure metodologie di progetto, che evitino pericolose ed arbitrarie valutazioni procedurali, è possibile attuare una complessa serie di singole semplici operazioni che, tutte insieme, consentano il raggiungimento del fine. Un corretto intervento conservativo può essere elaborato solo attraverso un metodo progettuale rigoroso che preveda approfondite letture critiche mirate alla conoscenza della storia dell’oggetto e delle sue reali condizioni di conservazione. Ciò consentirà di individuare le scelte tecnologiche più opportune e coerenti. Le indagini conoscitive, eseguite in cantiere ed in laboratorio, sono effettuate dal nostro ufficio tecnico con la cooperazione di società, laboratori e studi diagnostici convenzionati.
Identifichiamo e studiamo i sistemi costruttivi impiegati, i materiali, i loro processi di alterazione e di degrado.
Attraverso accurati studi storici e archivistici, rilievi geometrici, fotogrammetrici e fotografici, grazie ad analisi mineralogiche-petrografiche, chimiche, fisiche e biologiche, saremo in grado di trovare la giusta via da seguire per giungere alla risoluzione dei problemi.
INTERVENTI SEMPRE SICURI E CERTIFICATI
La politica della qualità è indirizzata prima di tutto a garantire interventi di restauro, manutenzione e conservazione programmata improntati alla salvaguardia del patrimonio, al mantenimento dei suoi valori culturali, di identità e di autenticità, nell’interesse dell’intera società. La Certificazione della Qualità, poi, aiuta l’impresa nella gestione e semplificazione dei processi interni, creando quindi un punto di riferimento che snellisce procedure e metodi. Il massimo rispetto delle normative sulla Sicurezza sul lavoro ed il costante monitoraggio di tutte le misure preventive e protettive dei luoghi e degli ambienti in cui si opera completano il percorso di Qualità & Sicurezza intrapreso.
POLITICA AMBIENTALE
Ci impegniamo nel rispetto della qualità ambientale
Ci impegniamo a garantire che le attività dell’azienda si svolgano nel massimo rispetto per l’ambiente e per la sicurezza dei lavoratori, secondo una logica di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali correlate ai servizi erogati e alle attività a questi associate.In particolare, abbiamo individuato come obiettivi prioritari per l’azienda: utilizzo di prodotti ecocompatibili, miglioramento della gestione dei rifiuti, utilizzo delle proprie competenze per accrescere la sensibilità e il controllo ambientale dell’azienda.
Questi obiettivi particolari saranno conseguiti utilizzando gli strumenti del Sistema di Gestione Ambientale:
- al rispetto delle leggi e delle normative nazionali ed internazionali applicabili,
- alla prevenzione dell’inquinamento generato dalle attività aziendali
- al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali relative agli aspetti ambientali valutati di significatività più alta
- alla disponibilità al dialogo ed alla collaborazione con clienti, enti pubblici, comunità locale.
POLITICA SICUREZZA
Sistemi Gestione Sicurezza UNI ISO 45001
Consapevoli della centralità del tema della Salute e Sicurezza dei lavoratori nello svolgimento di tutte le attività di competenza, ci impegniamo
a perseguire obiettivi di continuo miglioramento in tale ambito
a tradurre questo impegno in un concreto obiettivo strategico, trasversale e aggiuntivo rispetto alle finalità generali della nostra organizzazione
L’AZIENDA SI FA PARTNER DEI TERRITORI
IL PASSATO CI HA TRASMESSO STORIE STRAORDINARIE E PREZIOSE TESTIMONIANZE MATERIALI. DOCUMENTI INSOSTITUIBILI CHE OGGI CI COMUNICANO MESSAGGI DI TIPO ARTISTICO, STORICO E SOCIALE, RELIGIOSO, DI CULTURA MATERIALE DEI QUALI LA SOCIETÀ NON PUÒ FARE A MENO.
Il nostro compito è PRENDERCI CURA DI QUESTO PATRIMONIO che è l’AMBIENTE COSTRUITO, per tutelarlo, valorizzarlo e consegnarlo al futuro in tutta la sua vibrante bellezza e verità. Gasparoli è un partner attivo e attento di tutti i territori in cui lavora. Attraverso lo studio, la ricerca e le attività in cantiere contribuisce concretamente alla implementazione e alla sedimentazione della conoscenza che viene comunicata, diffusa e resa disponibile anche con tecnologie innovative e strumentazioni digitali.
Il restauro è uno strumento fondamentale del patrimonio culturale di un Paese, del suo mantenimento e della sua storia. Questo patrimonio (artistico, ambientale e paesaggistico) svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione e nell’educazione dei cittadini. In particolare può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Territorio e la sua conservazione, costituiscono un “bene comune”, come l’aria o l’acqua, e il desiderio e la necessità della partecipazione attiva per la sua tutela e valorizzazione devono essere sempre più stimolate.