Il volume narra la storia senza fine che ha interessato e interesserà il complesso della Galleria VE, a partire dal momento dell’ideazione ed edificazione, ripercorrendo gli eventi e le azioni che lo hanno modificato, distrutto, ricostruito, sino ad arrivare ai lavori di restauro da poco conclusi. Un racconto ricco di avvenimenti, illustrato da splendide immagini, descritto attingendo a preziose fonti storiche.
Scarica documento >
Gasparoli P., Manenti A., Pecile M., Selvafolta O.
La Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Progetto, costruzione, restauri, 2016
Skira, Milano, 2016, pp. 335
(ISBN 978-88-572-3364-2)
Il tema è quello del governo delle trasformazioni di un sistema urbano “vivo”, come quello in esame, che presenta indubbie valenze di carattere storico e documentale e che, quindi, richiede attività di conservazione dell’integrità e dell’autenticità del sistema edificato e del suo contesto ambientale. Al tempo stesso è necessario pensare alle modalità di riqualificazione e di adeguamento degli edifici alle continuamente mutevoli esigenze di vita degli utenti.
Gasparoli P., Ronchi A.T.
Crespi d’Adda sito UNESCO. Governare l’evoluzione del sistema edificato tra conservazione e trasformazione, 2015
Altralinea, Firenze, 2015, pp. 216
(ISBN 978-88-98743-66-7)
La riflessione sul palazzo Minoletti è occasione per ripensare al tema dell’identità urbana la cui definizione, affermazione o rivalutazione avviene attraverso incontri, ibridazione di saperi e di esperienze. Il volume, attraverso un percorso di conoscenza della Casa del Fascio e del suo contesto, e secondo un rigoroso approccio critico, propone una riflessione ampia sulla storia dell’edificio e del suo Autore che qui trova consolidamento metodologico e documentale.
P. Gasparoli – M. Scaltritti
La casa del Fascio di Gallarate, 2014
Ipotesi per il riuso e la valorizzazione
Altralinea, Firenze, 2014, pp. 182
(ISBN 978-88-98743-13-1)
Il volume descrive gli esisti di una attività di ricerca diretta a individuare i fattori di usura “fisica” e “percettiva” cui è sottoposto il Centro Storico di Venezia e la valutazione del loro livello di pericolosità al fine di determinare criteri e strumenti di controllo e mitigazione. La ricerca costituisce una delle azioni del piano di azione “Tutela e conservazione del patrimonio” previsto dal Piano di Gestione UNESCO del sito “Venezia e la sua Laguna”.
.
P. Gasparoli, F. Trovò
Venezia fragile, 2014
Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni
Altralinea, Firenze, 2014, pp. 210,
(ISBN 978-88-98743-19-3)
The Authors’ aim is to share at international level, the experiences of planned maintenance and decay prevention of historic buildings, in particular listed ones, gained on a unique cultural heritage such as the Italian one. The issue is certainly not new: it has been known and accepted that prevention and constant maintenance are preferable to occasional and more destructive restoration activities. The principal tool to guarantee the best conservation is the Maintenance Plan.
R. Cecchi – P. Gasparoli
Preventive and planned maintenance of protected buildings, 2012
Alinea Intern., Firenze, 2012, pp. 176
(ISBN 978-88-6055-689-9)
L’estrema utilità di questa pubblicazione è racchiusa nella sapienza culturale e tecnica messa a disposizione di chi deve por mano ai danni del tempo e dell’incuria.
R. Cecchi
Pompei Archaelogia, 2011
Progetto di conservazione e fruizione del patrimonio archeologico
Nel volume sono sviluppate le ragioni di carattere culturale, disciplinare, etico e politico che consigliano di attivare processi di manutenzione preventiva e programmata piuttosto che i più distruttivi interventi di restauro. Attraverso la strutturazione di processi organizzativi si sono così determinati i metodi e gli strumenti che consentono di tenere sotto controllo le azioni degli agenti del degrado con interventi a diversa intensità e frequenza.
R. Cecchi – P. Gasparoli
La manutenzione programmata dei beni culturali edificati, 2011
Procedimenti scientifici per lo sviluppo di Piani e Programmi di Manutenzione
Alinea, Firenze, 2011, pp. 384
(ISBN 978-88-6055-668-4)
Questo libro è l’esito di una intensa attività di ricerca. Propone di metodologia operativa per la realizzazione di attività preventive finalizzate alla manutenzione programmata. Obiettivo non secondario è quello di promuovere un mutamento di prospettiva che si propone di limitare il ricorso ad azioni singole e slegate nel tempo per promuovere un’idea di manutenzione come processo. Un modo di pensare e di agire profondamente alternativo rispetto al passato e al presente.
R. Cecchi – P. Gasparoli
Prevenzione e manutenzione per i beni culturali edificati, 2010
Il caso studio delle aree archeologiche di Roma e Ostia Antica
Alinea, Firenze, 2010, pp. 334
(ISBN 978-88-6055-576-2)
L’intervento sul costruito riguarda una grande pluralità di beni edificati e l’ambiente, più o meno antropizzato, nel quale sussistono. I contenuti, con prevalente scopo didattico, hanno l’obiettivo di raccogliere e presentare in modo organico una pluralità di aspetti che riguardano gli elementi fondativi e strumentali dell’intervento sul costruito. La finalità è quella di chiarire questioni riguardanti criteri, metodi e strumenti utilizzabili anche per l’attività professionale.
P. Gasparoli – C. Talamo
Manutenzione e recupero, 2006
Criteri, metodi e strategie per l’intervento sul costruito
Alinea, Firenze, 2006, pp. 380
(ISBN 88-8125-8595).
La basilica prepositurale è uno dei più insigni monumenti sui quali è documentata l’attività di Camillo Boito, attivo a Gallarate nella seconda metà dell’800.
P. Gasparoli
Prepositurale di S. Maria Assunta a Gallarate, 2005
Il restauro della facciata boitiana
Il testo è una sintesi dell’attività didattica nella quale sono state trasferite le esperienze maturate nella oramai lunga attività professionale e di ricerca dell’Autore. Affronta il tema della manutenzione dell’edificato esistente e delle modalità con le quali si possono leggere ad analizzare i degradi delle superfici esterne degli edifici, storiche o recenti, al fine di progettare ed attuare congruenti e durevoli interventi di manutenzione.
P. Gasparoli
Le superfici esterne degli edifici, 2002
Degradi criteri di progetto tecniche di manutenzione
Alinea, Firenze, 2002; pagg. 499
(ISBN 88-8125-612-6)
Il progetto del colore negli edifici storici: procedure progettuali e indicazioni tecnologiche per gli interventi di manutenzione e recupero dei prospetti.
Falzone P. Galimberti V., Gasparoli P., Soro R.,
Il progetto del colore, 2001
Sperimentazione in un comparto urbano della Liguria.
Edizioni, Genova, 2001
(ISBN 88-8163-126-1)
Il restauro degli affreschi dell’Oratorio Visconteo di Albizzate: rilievo del degrado, valutazione interventi restauro precedente e procedure esecutive.
Bellapi E., Dalla Gasperina D., Gasparoli P
L’Oratorio Visconteo di Albizzate, 2000
La storia, l’edificio, gli affreschi.
Nicolini, Gavirate (Va), 2000
(ISBN 88-86623-04-6)
Il volume, una raccolta di “Istruzioni Operative”, potrebbe essere considerato ed utilizzato come documento capitolare, ma anche come manuale e ricettario, di facile e rapida consultazione, per la conservazione dei dipinti murali (a fresco, a secco) e degli intonaci graffiti. Contiene informazioni soprattutto derivate dalle esperienze di cantiere, arricchite dal confronto con la letteratura più aggiornata in materia.
P. Gasparoli
La conservazione dei dipinti murali, 1999
Affreschi, dipinti a secco, graffiti
Alinea Editrice, Firenze, 1999, pagg. 370
(ISBN 88-8125-306-2)
Il volume costituisce una prima risposta operativa (se non altro come esempio concreto della organizzazione di un SQA), praticamente utilizzabile dalle piccole e medie imprese attive nel settore del recupero e della manutenzione edilizia. Viene proposta una base procedurale di riferimento, un modello empiricamente testato sul caso reale di una impresa specializzata nella manutenzione delle superfici edilizie.
P. Gasparoli
Un manuale della qualità e procedure gestionali, 1997
Alinea Editrice, Firenze, 1997, pagg. 683
(ISBN 88-8125-163-99)
Il volume costituisce una sorta di ampio capitolato, redatto in forma di schede (53), per la manutenzione dei rivestimenti degli edifici, con una attenzione particolare agli interventi di manutenzione sull’edificato storico. Il volume è utile ai progettisti, nella redazione di progetti e capitolati e come strumento per la pianificazione dei controlli in fase di direzione dei lavori; alle Imprese, per la gestione in qualità del cantiere; agli studenti, come strumento didattico.
P. Gasparoli
La manutenzione delle superfici edilizie, 1997
Prescrizioni per esecuzione, controlli, collaudo sui rivestimenti esterni
Alinea Editrice, Firenze, 1997, pagg. 634
(ISBN 88-8125-162-0)
Il restauro della Chiesa dedicata alla Purificazione di Maria Vergine a Fabiasco si inserisce nel vivace dibattito culturale tra “restauro” e conservazione.
S. Colombo – P. Gasparoli
Raccontare Fabiasco, 1995
– Raccontare Fabiasco, tra parole e pietre (Silvano Colombo)
Edizioni Lativa, Varese, 1995.